RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /CORSO DI AGGIORNAMENTO. Elementi di assistenza per la Vita Indipendente delle persone disabili

CORSO DI AGGIORNAMENTO. Elementi di assistenza per la Vita Indipendente delle persone disabili


 

INIZIO: 11/02/2020 DURATA: 16 h
SEDE : Udine COSTO : gratuito
ISCRIVITI

La Vita Indipendente è una modalità di servizio, che si differenzia notevolmente dalle forme assistenziali tradizionali ed è una concreta alternativa al ricovero in qualunque tipo di struttura residenziale, attraverso l’assistenza personale autogestita. Nasce dalla richiesta da parte della persona con disabilità che desidera gestire in prima persona la propria assistenza
attraverso un determinato numero di ore settimanali o mensili di assistenza, stabilito sulla base della valutazione dei bisogni e delle progettualità di vita, svolta dagli Assistenti Personali.
Proprio in funzione di quanto appena illustrato, emerge la necessità di sostenere la formazione di coloro che sostengono le persone disabili nel proprio percorso. In particolare, acquisendo e aggiornando competenze e conoscenze relative alla sfera sanitaria, a quelle proprie della facilitazione degli spostamenti della persona disabile e della gestione della casa, sino al supporto personale in tutte le attività in cui questo sia richiesto (ad es. al lavoro, nell’espletamento di commissioni negli uffici pubblici in generale, dal medico, durante i viaggi o in vacanza).
È evidente che ogni persona con disabilità richiede un’assistenza che non può essere standardizzata, ma variabile sulla base delle necessità e dell’età della persona, oltre che della sua disabilità. E’ però altrettanto condivisibile che competenze e conoscenze di base siano necessarie a tutti coloro che svolgono l’attività di assistente personale e che sono indipendenti dalle caratteristiche del disabile.
Proprio per incontrare tali esigenze, pare utile predisporre un percorso formativo che possa fornire un’infarinatura generale sui principali argomenti legati alla disabilità.

Contenuti
Per fornire le competenze tecnico-professionali di base per assistere persone con disabilità. Il corso tratta tre aree tematiche:
- la fisiologia del corpo umano (dall’anatomia ai principi fondamentali d’igiene e del pronto soccorso);
- le principali tecniche di mobilizzazione della persona disabile;
- la rete dei servizi del territorio.

Destinatari
Aperto a tutti con priorità agli occupati nel settore socio-assistenziale o socio-sanitario, in particolare nell’ambito della disabilità; residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia; dai 18 anni ai 65 non compiuti; se immigrati, in regola con le disposizioni normative.

Durata: 16 ore nelle giornate 11-18 e 25 febbraio, dalle 14.00 alle 18.00
Sede: Azienda Sanitaria Distretto Est, Via Molin, 21 33057 Palmanova (UD)
Attestazione: Attestato di frequenza

La domanda di partecipazione è gratuita.

Per partecipare
Entro il 1 febbraio 2020 inviare all'IRES di Udine via mail la richiesta di iscrizione (disponibile dal sito e presso gli Assistenti Sociali dell’UTI Agro Aquileiese) ai seguenti indirizzi mail:
Sabina Puppo | puppo.s@iresfvg.org 
Elena Cabras | cabras.e@iresfvg.org 

 

SSC dei Comuni dell'Unione Territoriale Intercomunale Agro Aquileiese

 

Agenzia per la Vita Indipendente

 

in collaborazione con






 












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: