About us

Web marketing culturale


Il percorso nasce per garantire un’adeguata specializzazione nel settore del digital marketing a persone disoccupate con specifica formazione e/o esperienza professionale in ambito artistico, nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e/o nel settore creativo della comunicazione.
by iresfvg
Gratuito

13/01/2020

Udine

Il percorso nasce per garantire un’adeguata specializzazione nel settore del digital marketing a persone disoccupate con specifica formazione e/o esperienza professionale in ambito artistico, nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e/o nel settore creativo della comunicazione.

Il profilo fa riferimento alle figura del Social Media Strategist e del Content Manager con specifica curvatura al comparto culturale e creativo.

Contenuti

Particolare attenzione verrà data ad alcune specificità del settore culturale e creativo come ad esempio le peculiarità del marketing culturale rispetto a quello tradizionale, gli strumenti per la raccolta fondi (crowdfunding) e/o per il finanziamento dei progetti culturali, le nuove tecnologie digitali per la condivisione e la fruizione culturale (in particolare musicale), la normativa di riferimento per l’operatore culturale (ad es. accessibilità) e per il social manager (gestione e trattamento dei dati e GDPR).
Inoltre, a partire dai Case study presentati dai partner di progetto durante il corso, ogni allievo potrà sviluppare nell’ambito del Project work uno specifico piano strategico di web marketing da attuare in un possibile tirocinio (TIREX) da realizzare a conclusione del percorso formativo presso uno dei partner progettuali.

Requisiti per partecipare

Requisiti obbligatori
* stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda di partecipazione al percorso e durante lo svolgimento dello stesso;
* residenza (o domicilio elettivo) in FVG alla data di presentazione della domanda di partecipazione al percorso;
* in possesso di uno dei titoli di studio indicati puntualmente nell’Avviso Regionale (all.2).
Requisiti preferenziali
Tenendo conto delle caratteristiche del profilo e delle esigenze rilevate dai partner e dal settore produttivo, sono preferenziali i seguenti requisiti:
* titoli di studio ad indirizzo artistico, umanistico, per la tutela e conservazione dei beni culturali e in scienze della comunicazione, come indicati nell’Avviso regionale (allegato 2);
* interesse verso il settore della web marketing dimostrato da precedenti esperienze di volontariato, professionali o lavorative nel settore culturale e/o della comunicazione.
Si prevede, inoltre, l’assegnazione di punteggi premianti per categorie a maggiore rischio di esclusione lavorativa (donne, over45, disoccupati di lunga durata).

Caratteristiche

Rete di partenariato
Partner di progetto per attivazione tirocinio Scuola mosaicisti Spilimbergo | UTI della Carnia/CarniaMusei | ARLeF | Fondazione Luigi Bon | Associazione Vicino/Lontano | Associazione FolkGiornale/Folkest | Confartigianato UD/Udine 3DForum | Guarnerio Soc. Coop | CREAA Snc | Informazione Friulana Soc. Coop (Radio Onde Furlane) | Interlaced Srl | IdeoNetwork Srl | Emporio ADV Srl
Ulteriori partner che sostengono il progetto Arteventi Soc.Coop | SimulArte Soc.Coop
Tipologia corso: Formazione nell’ambito dei social media (FPGO 5)
Durata: 240 ore, da gennaio ad aprile 2020
Sede: IRES Udine
Destinatari: 14 allievi
Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Entro il 10 gennaio 2020 è necessario consegnare o inviare tramite la form on line all’IRES di Udine la seguente documentazione:
* Domanda di partecipazione, il fac-simile è disponibile anche presso la segreteria dell’Istituto
* Curriculum Vitae, firmato, datato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
* Certificato di disoccupazione, rilasciato dal Centro per l’Impiego di riferimento
* Titolo di studio, fotocopia o autocertificazione con indicazione del voto
* Documento di identità e codice fiscale
Le selezioni si terranno a partire da dicembre 2019 con:
* analisi scheda anagrafica;
* test attitudinale per la verifica delle competenze di base in ambito informatico e in inglese;
* colloquio motivazionale per la verifica della motivazione a partecipare e della spendibilità del corso nell’ambito di un personale progetto di sviluppo professionale.

Per informazioni

IRES Udine viale Ungheria 22
tel 0432 505479 fax 0432 513363 info@iresfvg.org
Referenti: Monica Serra serra.m@iresfvg.org / Elena Cabras cabras.e@iresfvg.org 

Tutte le informazioni sono disponibili anche dell’Avviso di selezione del corso.

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR FSE 2014/2020. Il POR FSE 2014/2020 è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.