RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /LA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE

LA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE


 

INIZIO: 04/06/2019 DURATA: 10 h
SEDE : Udine COSTO : 120 €
ISCRIVITI

Si tratta di un percorso, volto alla creazione di una nuova consapevolezza riguardo la comunicazione e alla conseguente introduzione di modalità comunicative che permettano migliori rapporti interpersonali. Nel caso dell’azienda queste modalità permettono un salto di qualità non solo nelle relazioni con il cliente, ma anche per quanto attiene al clima all’interno dell’azienda e al modo in cui il personale comunica.

Obiettivi del corso
Migliorare i rapporti interpersonali in qualsiasi ambito lavorativo, scolastico, familiare etc. e rendere la comunicazione realmente efficace attraverso la consapevolezza di quello che si sta trasmettendo.

Contenuti
Modulo 1 - Strategie di comunicazione
Comunicare in modo consapevole e assertivo significa riuscire a valorizzare pienamente ciascuna delle persone che prendono parte al processo. Quali sono i requisiti da mettere in campo affinché l’interazione possa davvero funzionare? Si dovrà partire dalla consapevolezza che comunicare richiede che ci si metta in gioco e si parli quindi in prima persona, assumendosi la responsabilità di ciò che viene detto; e così sarà essenziale non generalizzare, non giudicare, imparare ad ascoltare e a metacomunicare. La comunicazione analizzata dal punto di vista psicologico della relazione sarà al centro del primo modulo del corso.

Modulo 2 - Parole che fanno la differenza
Conversare con gli altri, sia oralmente che per iscritto, è una attività che viene guidata da una serie di regole e aspettative più o meno inconsce che si uniscono al principio di cooperazione (tra gli attori della conversazione – P. Grice). Esse riguardano non solo che cosa viene detto, ma anche come questo qualcosa viene detto: averne chiara consapevolezza permette di comunicare in modo realmente efficace. Dopo aver affrontato questa tematica, il secondo modulo si concentrerà sul lessico sensoriale, ossia sulla scelta di certe categorie di parole a seconda del nostro interlocutore e si concluderà con una selezione di quelle parole che sono in grado, in positivo e in negativo, di fare la differenza nel dialogo con l’altro.

Docente: dott. Fabio Boltin Ph.D., dottore di ricerca, formatore nel settore della crescita personale e professionale.

Destinatari
Tutti coloro che sentono la necessità di migliorare o desiderano affinare le proprie capacità comunicative.

Durata e calendario
10 ore, il 4, 6 e 11 giugno 2019, orario pomeridiana
Costo: 120 € IVA esente
Sede: IRES FVG Udine, Via Manzini 41

Per informazioni e iscrizioni:
Contatta i referenti del corso o passa presso la nostra sede in viale Ungheria 22 a Udine:

Silvia De Santis tel 0432 415569 | desantis.s@iresfvg.org   
Sabina Puppo tel 0432 415437 | puppo.s@iresfvg.org












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: