RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /NEGOZIARE DONNA

NEGOZIARE DONNA


 

INIZIO: 19/09/2018 DURATA: 4 h
SEDE : Udine COSTO : gratuito
ISCRIVITI

Il seminario, dedicato alle imprese, cerca di impostare una riflessione articolata sulla negoziazione di cui vuole chiarire le logiche di fondo e illustrare le tecniche applicative. Lo fa con una precisa angolatura sessuata. Vuole inoltre aiutare a individuare i diversi soggetti con i quali una donna può doversi confrontare, inquadrando la particolare tipologia di negoziazione che presenta nel contesto più generale delle relazioni.
Ha l’obiettivo di fornire alle donne strumenti per svolgere questa attività, spesso non utilizzata al meglio, anche a causa di una serie di condizionamenti culturali e sociali che le spingono ad adottare atteggiamenti non negoziali. Ai due poli degli atteggiamenti femminili stanno la rinuncia a ottenere quanto desiderano nella convinzione che l’acquiescenza sia necessaria a essere accettate, o, al contrario, la sfida estrema, che non conosce mediazione. Si tratta in ambedue i casi di atteggiamenti disfunzionali.

Il seminario è aperto alle imprese e le destinatarie principali del seminario sono le donne. Tutte le donne, di qualunque età e stato che, intendano affinare le proprie capacità di negoziare, nel privato o nel pubblico.
Ma ha come destinatari anche coloro che conducono corsi  di formazione sulla negoziazione, che spesso risultano neutri e in quanto tali tarati sulle modalità maschili.
E, perché no?, uomini che vogliano rileggere i meccanismi generali della negoziazione da una particolare angolatura, per gestire meglio le relazioni, personali e professionali.

Programma
- Che cos’è la negoziazione
- La fatica di chiedere
- Quando negoziare?
- I soggetti con cui si negozia
- I nemici della negoziazione
- Logiche negoziali
- Metodo GTD e Obiettivi
- La MAAN
- Le competenze necessarie nella fase negoziale
- Stili Negoziali
- Sopravvivere alle trappole negoziali.


Relatrice
Renata Borgato, si occupa da molti anni di formazione e di consulenza manageriale, in particolare riguardo ai temi legati alle competenze soft (creatività, comunicazione, composizione del conflitto, negoziazione), spesso declinate in un'ottica di genere. Autrice di vari libri, tra i quali “Tre volte più grandi. Manuale di negoziazione ad uso delle donne e non solo” con Samantha Gamberini (FrancoAngeli, 2018) e di uno studio delle fiabe come luogo di trasmissione della cultura di genere, è tra i firmatari del Manifesto della Formazione Umanistica.
Insegna alla Facoltà di psicologia dell'Università di Milano Bicocca.

Data: mercoledi 19 settembre 2018, dalle 9 alle 13.
Sede: IRES FVG Impresa sociale Viale Ungheria, 22 Udine

La partecipazione è gratuita
E’ gradita la conferma di partecipazione entro venerdì 14 settembre 2018

Per informazioni e iscrizioni:
Marina De Tina – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org













SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: