RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /TECNICHE DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE NEL TERZO SETTORE

TECNICHE DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE NEL TERZO SETTORE


 

INIZIO: 14/09/2018 DURATA: 48 h
SEDE : Udine COSTO : gratuito
ISCRIVITI

Il 'Libro Bianco sull'Innovazione Sociale' di Murray-Grice-Mulgan 2011 evidenzia come i processi di Innovazione Sociale nascano da un insieme di diversi fattori, tra cui spiccano interazione e collaborazione, ovvero: la capacità di riconoscere i problemi attraverso tecniche di mappatura, di porre la comunità locale al centro dell'attenzione, di creare relazioni e network, di valorizzare le risorse umane attraverso una costante attenzione alla formazione delle persone coinvolte nei progetti di innovazione sociale.

A tal fine, il percorso formativo intende sviluppare le competenze relative alla valorizzazione delle risorse umane che operano a diversi livelli (volontari, operatori professionali, manager) nel sistema del terzo settore del FVG, attraverso modalità differenziate che possono andare dall'empowerment, al coaching, all'affiancamento, alla formazione più o meno strutturata.
In particolare, attraverso il percorso si favorirà l'acquisizione di:  
* Un approccio ai temi dello sviluppo del terzo settore e dell'innovazione sociale coerente con i modelli più moderni che pongono l'enfasi sulla dimensione di comunità e sulla condivisione in rete di esperienze e risorse, in maniera da costruire interventi di sviluppo delle capacità delle risorse umane coerenti con le prospettive future del sistema;
* Di tecniche di analisi, progettazione e gestione che tengano conto delle specificità delle risorse umane del terzo settore (della presenza di volontari in particolare);
* Una competenza (lo sviluppo delle risorse umane) ampiamente spendibile non solo in un ambito no-profit ma anche in un ambito lavorativo profit e in una dimensione di lavoro dipendente (referenti e responsabili delle risorse umane).

Principali contenuti
- Principi e modelli di riferimento per lo sviluppo del terzo settore in FVG;
- caratteristiche dell'andragogia e delle altre metodologie di affiancamento;
- tecniche di analisi dei bisogni;
- tecniche di pianificazione partecipata;
- tecniche di progettazione e gestione di interventi di valorizzazione delle risorse umane.

Destinatari
Il corso si rivolge a uomini e donne maggiorenni, disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG.
In particolare a:
- referenti per le risorse umane, manager e coordinatori negli Enti del Terzo Settore del FVG;
- operatori - dipendenti o volontari - degli Enti del Terzo Settore, interessati ad assumere compiti di livello superiore a quello della singola organizzazione di appartenenza.

Per partecipare
E' possibile inviare o consegnare all’IRES FVG la domanda di partecipazione disponibile online o presso le sedi IRES insieme alla seguente documentazione:
- curriculum vitae;
- fotocopia carta d'identità e codice fiscale;
Per la partecipazione al corso, è prevista una fase di selezione con colloquio individuale volta a verificare i requisiti previsti e la motivazione a partecipare.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata e orari: 48 ore, da settembre 2018.
Sede: IRES Udine, viale Ungheria 22
Certificazione finale: di frequenza.

Per info e iscrizioni
IRES Udine viale Ungheria 22
tel 0432 505479 fax 0432 513363
info@iresfvg.org  / www.iresfvg.org

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: