RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /STRATEGIE INNOVATIVE PER L'OTTIMIZZAZIONE ELETTROMAGNETICA DEL PRODOTTO e VALUTAZIONE CONFORME ALLE DIRETTIVE UE

STRATEGIE INNOVATIVE PER L'OTTIMIZZAZIONE ELETTROMAGNETICA DEL PRODOTTO e VALUTAZIONE CONFORME ALLE DIRETTIVE UE


 

INIZIO: 14/06/2018 DURATA: 3 h
SEDE : Udine COSTO : gratuito
ISCRIVITI

La recente entrata in vigore nell’aprile 2016 della Direttiva UE 2014/30/CE (EMCD), che istituisce i requisiti essenziali per la coesistenza di dispositivi elettrici ed elettronici, ha introdotto importanti cambiamenti nella valutazione della conformità “elettromagnetica” dei prodotti. Nonostante le semplificazioni proposte dal nuovo approccio, il costo per la valutazione della conformità dei prodotti è ormai superiore a quello del loro sviluppo. Nella maggior parte dei casi sono infatti necessari molti prototipi prima di giungere ad un prodotto in grado di superare tutti i test nei costosi laboratori accreditati. Al fine di ridurre i costi di certificazione ed il “time to market”, è possibile ricorrere a delle valutazioni interne di pre-conformità utilizzando strumenti ed ambienti di test dal costo ridotto. Queste valutazioni di pre-conformità, insieme alla simulazione elettromagnetica al computer, permettono di ridurre drasticamente il numero di tentativi rispetto al numero di prototipi necessari con tecniche “trial and error”. La simulazione elettromagnetica fornisce anche l’opportunità di ottimizzare le prestazioni del prodotto e di provare rapidamente “in silico” prototipi virtuali che implementano soluzioni o proof of concept innovativi. Verrà presentata in questo contesto la collaborazione proficua con la multinazionale della silicon valley Integrated Device Technology.

Programma
- Introduzione al nuovo approccio alla conformità in particolare relativo alla Direttiva EMC.
- Normative armonizzate della EMCD e nuove strategie per la valutazione della conformità.
- Uso della simulazione al computer come spinta per l’innovazione ecnologica, l’ottimizzazione del prodotto e la riduzione dei costi per la valutazione della conformità.

Relatore
Ruben Specogna è Professore Associato di Elettrotecnica afferente al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine. Da una quindicina di anni svolte attività di ricerca nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato e computazionale ed è il responsabile del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica. Ha pubblicato più di cento articoli su prestigiose riviste internazionali e tre brevetti.

Data: il seminario è programmato per luglio, data e orario saranno a breve disponibili.
Sede: IRES FVG Impresa sociale Viale Ungheria, 22 Udine

La partecipazione è gratuita
Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Marina De Tina – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org













SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: