RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /TECNICHE DI REALIZZAZIONE E DIFFUSIONE DI AUDIOVISIVI

TECNICHE DI REALIZZAZIONE E DIFFUSIONE DI AUDIOVISIVI


 

INIZIO: 13/06/2018 DURATA: 400 h
SEDE : Trieste COSTO : gratuito

Perchè partecipare
La diffusione dei nuovi media ha cambiato la natura della comunicazione audiovisiva. Se in passato l’audiovisivo s’identificava tipicamente con una comunicazione unidirezionale – cinema o televisione – e richiedeva un’ampia gamma di professionalità specifiche e forti investimenti nelle attrezzature, oggi gli strumenti audio-video rappresentano l’elemento di maggior impatto nella comunicazione in rete, accessibile a costi contenuti e utilizzato da un numero crescente di persone. La diffusione di audiovisivi su internet, come le videoclip pubblicate sui social media, richiede oggi – tanto ai cittadini quanto alle aziende – una maggiore consapevolezza delle potenzialità di questi mezzi (e dei rischi legati al loro uso) e competenze adeguate alla realizzazione di prodotti di qualità e a una loro diffusione efficace e mirata.

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (Fasce 2, 3, 4, e 5) con una conoscenza di base della lingua italiana (livello A2).

Contenuti
Il corso tratta il linguaggio audiovisivo, le tecniche di ripresa e di montaggio, la diffusione degli audiovisivi attraverso i social media. È previsto un project work della durata totale di 200 ore durante il quale gli allievi realizzeranno uno o più cortometraggi e cureranno la loro diffusione in rete. Il programma è completato da brevi moduli sulla sicurezza, sulla ricerca attiva del lavoro e sulla creazione d’impresa.

Inizio
Giugno 2018
Durata
Il corso comincerà a giugno 2018 e avrà una durata totale di cinque mesi, per un totale di 400 ore di aula, laboratorio, visite in azienda e project work. Si concluderà a novembre 2018.
Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede dell’IRES di Via Vidali 1, a Trieste. Sono previste uscite didattiche dedicate sia a visite presso aziende e organizzazioni attive nel settore, sia alla realizzazione di riprese in esterni durante il project work.
Come partecipare
Per partecipare è necessario essere iscritti al programma PIPOL. Il Piano d’Azione Individuale (PAI) sottoscritto presso il Centro per l’Impiego deve prevedere un’azione di formazione permanente per gruppi omogenei (FPGO) nell’area professionale “Area comune”, settore “Commerciale e marketing”. Se sono indicate azioni o aree professionali diverse, il PAI  dev’essere modificato recandosi al Centro per l’Impiego.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con il riconoscimento dei qualificatori professionali regionali relativi alla realizzazione di riprese audiovisive, al montaggio digitale di audiovisivi e al marketing digitale.


Per informazioni: 

IRES FVG Impresa Sociale
Via Vidali 1 34129 Trieste
tel. 040 3220746 | infoTS@iresfvg.org 

Referente del corso: Fulvia Riccardi riccardi.f@iresfvg.org

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: