RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /PERCORSI DI CULTURA E D'IMPRESA

PERCORSI DI CULTURA E D'IMPRESA


 

INIZIO: 05/04/2018 DURATA: 200 h
SEDE : Trieste COSTO : gratuito
ISCRIVITI

Un percorso per conoscere i mestieri del turismo e della cultura, per comunicare attraverso la radio, i video e i social media, per imparare a progettare e realizzare un evento.
I partecipanti progetteranno un evento che si svolgerà all’interno del Lunatico Festival 2018, lo faranno conoscere attraverso gli strumenti di comunicazione più innovativi e ne cureranno la realizzazione e la documentazione.

Le tappe del viaggio
1. Conoscere la vita culturale ed economica della città attraverso visite guidate a imprese, istituzioni e musei, interviste ai protagonisti e riprese foto e video.
2. Comunicare: capire e interpretare la qualità della comunicazione che troviamo in rete e sui social media, imparare a far conoscere efficacemente persone, idee, prodotti e servizi.
3. Progettare: come si progetta un evento culturale o sociale, i rischi che si corrono e i trucchi del mestiere. Alla fine di questa tappa avremo scelto l’evento da realizzare.
4. Laboratorio comunicazione: facciamo conoscere il nostro progetto attraverso la radio, i video e i social media, grazie ai laboratori attrezzati di Radio Fragola e dell’IRES.
5. Laboratorio evento: il nostro viaggio si conclude con la preparazione e la realizzazione di un evento che sarà nel cartellone del Lunatico Festival dell’estate 2018. 


Durata: 200 ore, da aprile a luglio 2018. Il percorso prevede anche interventi personalizzati per la valutazione delle competenze e un supporto alla ricerca attiva del lavoro.
Sede: IRES FVG, Via Vidali 1, Trieste. La maggior parte delle attività, però, si svolgerà sul territorio.
Attestato: di frequenza.

La partecipazione al percorso è completamente gratuita. È prevista un’indennità oraria di 2,50 euro per chi frequenterà almeno il 70% delle ore del percorso, al netto degli esami finali.

A chi si rivolge
* a giovani creativi e curiosi, che vogliono saperne di più sul mondo della cultura e del turismo, che vogliono migliorare la propria capacità di comunicare e progettare facendo qualcosa di concreto insieme agli altri, che desiderano conoscere e farsi conoscere attraverso ciò che riescono a realizzare.
Requisiti per partecipare
* Giovani maggiorenni fino ai 29 anni;
* Residenti o domiciliati in FVG;
* che negli ultimi 12 mesi non abbiano svolto un’attività lavorativa o frequentato percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio.

Modalità di partecipazione e selezione
Per partecipare al corso è necessario compilare la domanda di partecipazione e una dichiarazione. I documenti sono disponibili sul nostro sito www.iresfvg.org e presso la segreteria IRES di Via Vidali 1 e devono essere consegnati in segreteria o inviati via email a trieste@iresfvg.org, allegando copia del documento d’identità e del codice fiscale. I candidati dovranno compilare un test per verificare la conoscenza della lingua italiana (livello A2) e l’interesse per gli argomenti del corso; saranno poi invitati a sostenere un colloquio individuale.

Per informazioni
IRES Trieste via Vidali 1
tel 040 3220746 fax 040 3225171
trieste@iresfvg.org  www.iresfvg.org
Referente: Lino Frascella | frascella.l@iresfvg.org

L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Rete Conoscere e raccontare Trieste formata da: IRES FVG Impresa Sociale, UTI Giuliana - Julijska MTU, La Collina Soc. Coop Onlus Impresa Sociale, Reset Soc. Coop. Soc. Impresa Socilae Onlus.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: