RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /SALDOCARPENTIERE

SALDOCARPENTIERE


MI INTERESSA

 

INIZIO: 21/11/2017 DURATA: 1000 h
SEDE : Udine COSTO : gratuito

Il percorso ha la finalità di formare personale qualificato nell'ambito della carpenteria metallica e della saldatura. Le competenze tecniche acquisite permetteranno ai frequentanti di utilizzare correttamente le macchine saldatrici e le apparecchiature per la lavorazione della lamiera e la preparazione dei lembi secondo le specifiche illustrate nel disegno tecnico. Gli allievi potranno esercitarsi nelle diverse tecniche di saldatura (saldatura a fiamma, ad elettrodo rivestito MMA, MIG/MAG e TIG) acquisendo conoscenze teoriche ed abilità nel regolare/utilizzare in autonomia macchinari, attrezzature, utensili indispensabili per il taglio, la deformazione e la saldatura dei metalli. I corsisti sapranno anche eseguire la fase di verifica rispetto alla forma ed alle dimensioni dei manufatti saldati e metteranno in atto le principali tecniche di controllo delle saldature mediante particolari strumenti di misura e procedure.

Durata: 1.000 ore (di cui 320 di stage), da novembre 2017 a luglio 2018. Avvio previsto per novembre 2017.
Sede: IRES FVG p/o IPSIA ‘G. Ceconi’ Via Manzoni, 6 UDINE
Attestato: qualifica di III livello, previo superamento dell’esame finale (test scritto, prova pratica e colloquio orale) per i soli allievi con valutazione complessiva almeno sufficiente e con almeno il 70% delle ore di frequenza al corso. 
Ulteriori facilitazioni: possibilità per i qualificati di ottenere il patentino di saldatura. 

Destinatari: persone maggiorenni (fino a 65 non compiuti), residenti o domiciliate sul territorio regionale che risultino, al momento della selezione disoccupati, inoccupati, inattivi, disoccupati di lunga durata o lavoratori a rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro. I candidati di origine straniera devono essere in regola con le disposizioni normative che disciplinano la presenza di immigrati sul territorio nazionale e devono conoscere la lingua italiana (livello A2). Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.
Selezioni: a partire da ottobre 2017 con test multidisciplinare e di lingua italiana per utenza di madrelingua non italiana, colloquio e prova pratica per verificare i requisiti obbligatori e la motivazione a partecipare. Il corso si rivolge ad un gruppo di 16 allievi di cui almeno 6 dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere disoccupati o inattivi o inoccupati.

Per partecipare: Compila e inviaci entro il 15 novembre 2017 (via mail o fax o di persona), la domanda di partecipazione, disponibile sul sito o presso le segreterie IRES, e la documentazione richiesta.
Per informazioni e iscrizioni:
Michele Flaibani, 0432 415467, flaibani.m@iresfvg.org
Loris San Paolo, 0432 415506, sanpaolo.l@iresfvg.org


L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: