RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /CONDUTTORE DI GENERATORI A VAPORE

CONDUTTORE DI GENERATORI A VAPORE


 

INIZIO: 10/09/2018 DURATA: 120 h
SEDE : Udine COSTO : 240 €
ISCRIVITI

Il conduttore di generatori di vapore è una figura professionale indispensabile in aziende che devono utilizzare impianti termici in produzione e prevista dalla normativa (Decreto Ministeriale 1° marzo 1974 - Norme per l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore)
Il corso fornisce le conoscenze tecniche e pratiche necessarie ad una corretta gestione del funzionamento degli impianti di generazione di vapore e permette di accedere all’esame per il rilascio del patentino per la conduzione di generatori di vapore.

Esistono 4 tipi di certificati di abilitazione che richiedono requisiti diversi e l’ammissione all’esame per il rilascio dell’abilitazione è subordinata allo svolgimento di un periodo di tirocinio (NON PREVISTO NEL CORSO IN OGGETTO), di durata variabile in riferimento al grado che si intende acquisire.
Il presente percorso si rivolge alla persone interessate all’ottenimento dell’abilitazione di  secondo grado (conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo aventi producibilità fino a 20 t/h di vapore o di superficie di riscaldamento di almeno 100 mq).
La durata del tirocinio può essere ridotta di un terzo (160 giornate di tirocinio anziché 240), se il potenziale conduttore possiede uno dei seguenti titoli:
1. Certificato di frequenza con esito positivo di un corso per la conduzione di generatori vapore del grado che si intende acquisire.
2. Certificato di abilitazione di 3°, 4° grado ai fini del conseguimento dell'abilitazione di grado immediatamente superiore.

Contenuti
I contenuti sono determinati dall’allegato 2 del D.M. 01 marzo 1974 con successive modifiche ed integrazioni di cui al D.M. del 07 febbraio 1971.

NOZIONI TEORICHE
Combustibili:
Combustione:
Focolari:
Generatori di vapore:
Acqua di alimentazione:
Automatismi:
NOZIONI PRATICHE
Automatismi:
Depurazione dell'acqua

Requisiti di ammissione al corso:
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Adempimento dell’obbligo di istruzione
- Se stranieri: attestazione di conoscenza della lingua italiana (da verificare tramite test)
- si precisa che i partecipanti, al momento dell’AVVIO del corso, devono essere residenti o avere la sede lavorativa in Friuli Venezia Giulia

Inizio: settembre 2018
Durata: 120 ore    
Orari: due incontri a settimana in fascia serale (18.00 – 21.00)
Tirocinio: obbligatorio per l’esame finale (NON PREVISTO NEL CORSO IN OGGETTO).
Sede: IRES FVG Viale Ungheria, 22 UDINE
Costo: 240 euro (iva esente) per occupati. Gratuito per disoccupati
Esame finale: Per sostenere l’esame finale è necessario aver frequentato per almeno l’80%  il monte ore previsto
Attestato rilasciato: attestato di frequenza non abilitante. L’attestato oltre alla preparazione per l’esame finale, consentirà di ridurre di 1/3 il periodo di tirocinio formativo previsto per l’abilitazione

Per informazioni e iscrizioni:

Per partecipare conttata le referenti e compila la scheda di adesione.

Elena CABRAS | tel 0432 415453 | mail cabras.e@iresfvg.org
Sabina PUPPO | tel 0432 415437 | mail puppo.s@iresfvg.org

Corso cofinanziato da:

 












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: