RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE. Internet Of Things

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE. Internet Of Things


MI INTERESSA

 

INIZIO: 21/11/2016 DURATA: 800 h
SEDE : Trieste COSTO : gratuito

Il percorso intende formare la figura dello specialista sviluppatore di soluzioni applicative software, tramite l’integrazione di sistemi software e piattaforme hardware come Arduino e Raspberry Pi, per progettare dispositivi ed ambienti smart in grado di dialogare in remoto con l’utente e con sistemi avanzati di controllo (Internet of things).

Presentazione del corso il 25 ottobre ore 11, IRES Trieste via Vidali 1 »registrati«

Struttura del corso
Durata 800 ore da novembre 2016 a giugno 2017, di cui 320 ore di stage.
Sede IRES TRIESTE, via Vidali, 1 Trieste
Frequenza Orario diurno, è richiesta la frequenza del 70% delle ore previste dal corso per poter essere ammessi all’esame finale.
Attestato rilasciato il percorso è un IFTS con rilascio del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo La partecipazione al corso è GRATUITA. Il corso è cofinanziato del Fondo sociale europeo.
Crediti universitari 3CFU Inglese e 6 CFU crediti a scelta in ambito F, per i corsi di laurea triennale afferenti al Dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università di Trieste. 9 CFU per Tirocinio Formativo e di Orientamento, per i corsi di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell'Università di Udine.

Contenuti
- Sviluppare il proprio progetto formativo-professionale (gestione del percorso, orientamento al lavoro)  
- Competenze relazionali (comunicazione efficace, inglese tecnico ICT)    
- Competenze gestionali (l’organizzazione dei servizi ICT, sicurezza)    
- Conoscere i fondamenti della programmazione e dell’elettronica (progettazione e sviluppo APP, elementi di elettronica, architetture e protocolli di rete)    
- Installare e configurare i servizi essenziali di rete (la piattaforma Raspberry PI, implementazione network OS, web server,database server su Raspberry)    
- Realizzare applicazioni per l’open hardware (piattaforma Arduino e integrazione con Raspberry PI, ambienti di sviluppo e linguaggi di programmazione  C/C e Python)    
- Connettere oggetti all’Internet delle cose (protocolli IOT, interfacce web per monitoraggio dispositivi, project work)    
- Stage    
- Esami finali 

Destinatari
Il corso è rivolto a giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure del diploma di istruzione e formazione professionale, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti esperienze d’istruzione, formazione e lavoro.

Per partecipare
Iscrizioni entro venerdì 11 novembre 2016: compila e consegna (direttamente, via mail o fax) all’IRES FVG sede di Trieste la domanda di partecipazione disponibile anche presso le segreterie dell'Istituto.
La partecipazione è subordinata al superamento delle prove di selezione (prova scritta e colloquio) che si terranno a partire da novembre presso l'IRES di Trieste, per verificare le esperienze scolastiche, formative e professionali, le conoscenze nella programmazione informatica e dell'ICT, le competenze base linguistiche (Livello A2 per l’inglese), la motivazione e gli stili relazionali.Nelle selezioni, titoli preferenziali saranno: titolo di studio ad indirizzo elettronico-informatico;nozioni basilari di programmazione informatica e di utilizzo del PC, conoscenza di base della lingua inglese; esperienza professionale coerente con il profilo del corso; condizione di disoccupazione e/o con ammortizzatori sociali.

Per informazioni / materiale informativo

IRES FVG Impresa Sociale / www.iresfvg.org/ infoTS@iresfvg.org
via Vidali, 1 Trieste / tel 040 3220746 fax 040 3225171
Fulvia Riccardi / tel 0432 415548 / riccardi.f@iresfvg.org 

Il  corso è realizzato nell'ambito del Centro IFTS Cultura, informazione e tecnologie  informatiche, consorzio di 54 soggetti (imprese ICT, centri di ricerca e formazione) volto a promuovere corsi di specializzazione tecnica superiore nel campo ICT.
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.












SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: