RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /PROBLEM SOLVING: TROVARE SOLUZIONI A PROBLEMI AZIENDALI COMPLESSI

PROBLEM SOLVING: TROVARE SOLUZIONI A PROBLEMI AZIENDALI COMPLESSI

Problem solving indica il processo con cui si analizza un problema per trovare la migliore soluzione possibile. Obiettivo del seminario è riflettere su tale processo da diversi punti di vista per trarre spunti operativi da applicare in particolare nei contesti lavorativi.

Programma
* Il problem solving dal punto di vista matematico
Focus su alcune tra le principali tecniche quali ad esempio la ricorsione, il backtracking, il divide-et-impera, la programmazione dinamica.
Gli esempi utilizzati saranno semplici problemi di natura matematico/ricreativa. Sarà illustrata la possibilità di esprimere un problema di ottimizzazione (ad esempio in ambito produttivo) tramite un opportuno linguaggio di modellazione.
* Il problem solving dal punto di vista industriale
Verranno illustrate le principali metodologie e strumenti di problem solving applicati in ambito industriale con esempi pratici: ISO 9001, Six Sigma DMAIC, PDCA, FMECA, identificazione delle cause di radice, brainstorming. Problem Solving e trasformazione digitale
Verrà effettuato un esercizio in classe di applicazione di una delle metodologie presentate ad un caso proposto dalla platea.
* Tecniche di problem solving "strategico"
Sarà posta l’attenzione sulle tecniche di esplorazione di un metodo funzionale per risolvere problemi o raggiungere risultati desiderati. Si vedrà come, questa abilità, che insieme ad altre contribuisce ad una partecipazione efficace sul lavoro, possa essere sviluppata a beneficio delle singole persone e delle organizzazioni.

Relatori
Giuseppe Lancia, professore ordinario di Ricerca Operativa all'Università di Udine dal 2013, dove si occupa principalmente di aspetti teorici e applicativi relativi a Ottimizzazione Combinatoria e Programmazione Matematica, Problem Solving.

Marco Sortino, professore associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, docente di Tecnologia Meccanica e Sistemi Avanzati di Produzione, Università degli Studi di Udine.

Paola Di Pauli, ricercatrice e formatrice presso l’IRES FVG, da oltre 20 anni si occupa di valorizzazione delle risorse umane, di analisi dei fabbisogni formativi e professionali in ambito aziendale, di orientamento al lavoro e alla carriera di giovani e adulti.

Marta Nioi, HR Manager presso Televita. Specialista in scienze e tecniche psicologiche, Coach Strategica certificata presso l’istituto di Terapia Breve Strategica, Counselor specializzata presso l’Istituto di Terapia Gestalt. Consulente e facilitatrice sui temi relativi al cambiamento, guida il raggiungimento degli obiettivi attraverso il metodo del problem solving strategico.

Data 30 ottobre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (accoglienza a partire dalle ore 14.00)
Sede
IRES FVG viale Ungheria 22 Udine

Per informazioni e iscrizioni:
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione inviando una mail alle referenti entro venerdì 25 ottobre 2019:

Marina De Tina Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello Tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org 



 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: