RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /LA FORMAZIONE PER FAVORIRE L'INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA

LA FORMAZIONE PER FAVORIRE L'INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA

Con l'Avviso della PS18/18 "Bando Svantaggio" è prevista la realizzazione di percorsi di formazione di gruppo o individualizzati per rispondere ai diversi fabbisogni formativi di persone in carico ai Servizi territoriali (Servizio sociale, sanitario, socio-sanitario, socio-educativo, Collocamento mirato, Enti morali, Associazioni, Onlus che operano con specifiche finalità statutarie di inclusione sociale
e lavorativa) al fine di favorire l'inclusione sociale e lavorativa anche attraverso una formazione professionalizzante strettamente collegate alle esigenze del mondo produttivo. A tal fine è possibile attivare le seguenti tipologie formative:

Caratteristiche percorsi

* Competenze tecnico professionali [proposte presentate]
Percorsi di formazione permanente o di Qualifica, tra le 200 e 600 ore.
Per percorsi di durata uguale o superiore alle 300 ore è previsto lo stage (almeno 30% della durata)
Allievi tra gli 8 e i 25, indennità 2,00 euro per ogni ora di presenza (minimo previsto 70%). Attestato di frequenza finale con eventuale riconoscimento delle competenze (QPR) acquisite durante il percorso.

* Competenze trasversali [proposte presentate]
Percorsi di formazione permanente tra le 40 e 100 ore. Allievi tra gli 8 e i 25, indennità 2,00 euro per ogni ora di presenza (minimo previsto 70%). Attestato di frequenza finale.

* Percorsi personalizzati [scheda informativa]
Da 20 a 40 ore, da 1 a 3 utenti, frequenza 100%, indennità 2,00 euro per ogni ora di presenza (minimo previsto 100%).

Destinatari: persone svantaggiate, maggiormente vulnerabili e a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione in carico al Servizio Sociale, Servizio Sanitario, Ente morale, Associazione, Onlus.
I destinatari devono essere maggiorenni e residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Sedi: i corsi potranno realizzarsi presso le sedi IRES presenti a Udine e Trieste, o a secondo delle esigenze, anche presso sedi occasionali presenti sul territorio regionale.
Costi: i corsi sono completamente gratuiti in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo. E' prevista un'indennità di frequenza di 2,00 euro per ogni ora di effettiva presenza (minimo 70% o 100% delle ore previste a seconda della tipologia formativa).

Per info e contatti

IRES Udine viale Ungheria 22
tel 0432 505479 info@iresfvg.org

IRES Trieste via Vidali 1
tel 040 3220746 infoTS@iresfvg.org

Le operazioni sono gratuite in quanto cofinanziate dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: