RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /VALORIZZARE IL COMMERCIO LOCALE: AL VIA LA RILEVAZIONE A ROMANS D'ISONZO

VALORIZZARE IL COMMERCIO LOCALE: AL VIA LA RILEVAZIONE A ROMANS D'ISONZO

L’Amministrazione Comunale di Romans d’Isonzo ha avviato un’indagine sulle piccole attività di produzione e vendita dei beni e servizi presenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di stimolare una riflessione completa su caratteristiche e prospettive degli esercizi commerciali, ristorativi, artigianali e di servizio. L’indagine è il punto di partenza di un percorso che coinvolge, nella veste di attori principali, proprio gli operatori economici di Romans, Versa e Fratta, che vengono a tal fine coinvolti, fin da subito, in un momento di autovalutazione e ascolto delle loro opinioni, cui farà seguito una fase successiva di analisi delle caratteristiche della clientela.

L'IRES FVG accompagnerà e guiderà questo percorso di ricerca e valutazione nelle seguenti fasi di rilevazione:

* censimento delle piccole attività economiche;
* raccolta delle opinioni e proposte degli operatori economici tramite la somministrazione e compilazione di un questionario anticipata da una presentazione pubblica;
* analisi dei frequentatori di Romans d’Isonzo (profilo socio-anagrafico, abitudini di consumo e valutazioni sull’immagine e attrattività del centro urbano);
* raccolta, valutazione e restituzione dei risultati delle indagini;
* confronto partecipato sulle possibili strategie di sviluppo territoriale.

La prima fase è già stata realizzata ed ha dato risultati confortanti e per certi versi sorprendenti circa i numeri delle attività censite: più di 130 tra attività, esercizi e servizi presenti sul territorio.
Attualmente è in corso la seconda fase di indagine, rivolta ai commercianti ed esercenti presenti nel comune di Romans d'Isonzo per la compilazione on line o in cartaceo del questionario di rilevazione.

Tutte le informazioni e il questionario online sono disponibili nella pagina dedicata all'iniziativa del Comune di Romans d'Isonzo.
Il questionario e il progetto di ricerca saranno presentati pubblicamente a commercianti ed esercenti LUNEDI’ 15 APRILE 2019 alle ore 19.30 presso la sala conferenze di Casa Candussi Pasiani (piazza Garibaldi 6) Romans d'Isonzo.

 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: