RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /LE POTENZIALITA' TURISTICHE DEL TERRITORIO DI STARANZANO: presentazione dei Report su Isola della Cona e Commercio al dettaglio

LE POTENZIALITA' TURISTICHE DEL TERRITORIO DI STARANZANO: presentazione dei Report su Isola della Cona e Commercio al dettaglio

Quali sono gli identikit, le aspettative e abitudini dei turisti che visitano la Riserva naturale regionale "Foce dell'Isonzo"? E le località e strutture ricettive in cui soggiornano? Come arrivano al Centro Visite e che giudizio danno sull'attuale offerta turistica? Quanto sono interessati ai prodotti e servizi delle piccole attività economiche staranzanesi?

La risposta a tali domande proviene dall’indagine dell’IRES FVG "L'Isola della Cona e Staranzano: strategie di marketing territoriale", commissionata dal Comune di Staranzano nell’ambito di un progetto di valorizzazione del Centro Commerciale Naturale costituitosi sul territorio municipale su iniziativa di una partnership che, oltre al Comune stesso, comprende anche l’ associazione Staranzano INN e l’Ascom Monfalcone e Mandamento.

L’indagine, coordinata dal ricercatore IRES FVG Gianluca Masotti in collaborazione con la società cooperativa Rogos (soggetto gestore della Riserva), l’Istituto Tecnico Economico “Luigi Einaudi” di Staranzano e il Liceo “Caterina Percoto” di Udine, sarà presentata lunedì 25 marzo alle ore 20.30 presso la sala Del Bianco adiacente all'edificio comunale e analizza le opinioni di un campione ponderato di 2.700 visitatori intervistati nell’arco di due trimestri (ottobre-dicembre 2017 e aprile-giugno 2018). I sei mesi di ricerca sul campo hanno permesso di analizzare nel dettaglio un fenomeno turistico che, nel 2018, ha raggiunto i 17.264 ingressi a pagamento e, nell’ulti­mo ventennio, è cambiato molto. L’ampiezza del raggio di provenienza territoriale dei turisti, infatti, si è quintuplicata, passando dagli 80 km. del 1998 agli attuali 415 km, mentre i frequentatori di genere maschile, prevalenti alla fine degli anni novanta (59%), sono ora meno numerosi delle visitatrici e non superano il 45% a causa del forte afflusso di famiglie con bambini nei periodi di picco primaverile. Si registra inoltre una notevole crescita dell'età media e dei turisti laureati, stranieri e dediti alla pratica fotografica.

Il report dell’IRES FVG delinea alcuni obiettivi di marketing territoriale per promuovere, all’Isola della Co­na, un flusso turistico compatibile con la tutela ambientale e maggiormente connesso all’offerta del CCN di Staranzano. Si tratta, in linea generale, di favorire un modello di sviluppo locale che coniughi le esigenze di conservazione naturalistica della Riserva con il rilancio sostenibile dei piccoli esercizi commerciali, ristorativi e di servizio attivi nel centro urbano e lungo il litorale marino.

Materiali presentati
Indagini sulle potenzialità turistiche del territorio comunale

* Turismo, commercio e servizi a Staranzano
* L'isola della Cona e Staranzano. Quali strategie di marketing territoriale

a cura di Gianluca Masotti, ricercatore IRES FVG

 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: