RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /GIOVANI E LAVORO. Laboratori e seminari a Gemona e Pontebba

GIOVANI E LAVORO. Laboratori e seminari a Gemona e Pontebba

Com’è cambiato il percorso di scelta professionale e lavorativa dei giovani? Quali le sfide imposte dal mercato del lavoro del futuro? I giovani oggi sono davvero consapevoli delle loro capacità? Quali passi possono compiere per percorrere nuove strade?

A questi e ad altri interrogativi si propongono di dare risposta i laboratori «Empowerment. Alla scoperta delle proprie risorse» e i seminari «La scelta giusta!» promossi dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e da IRES FVG Impresa Sociale. L'iniziativa si sviluppa all’interno di un più ampio piano di intervento coordinato dall’Area Adulti del Servizio sociale, nata nel gennaio 2018 con l’intento di accompagnare giovani e adulti in percorsi di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento lavorativo.

 

Lab «Empowerment. Alla scoperta delle proprie risorse»

Due percorsi rivolti a giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Gemonese e nel Canal del Ferro-Val Canale che desiderino trovare la propria strada professionale e lavorativa.

Si partirà martedì 26 febbraio a Gemona e giovedì 28 febbraio a Pontebba. Dopo l’Infoday iniziale, ciascun laboratorio si svilupperà in tre incontri a cadenza settimanale, dalle ore 14 alle ore 17, a Gemona martedì 5, 12 e 19 marzo presso l’ISIS «Magrini Marchetti», a Pontebba giovedì 7, 14 e 21 marzo presso il Centro di aggregazione giovanile. Condotti da Marco Di Nardo, esperto dell'IRES, i laboratori aiuteranno i partecipanti a individuare e “riscoprire” le proprie capacità e mettere a fuoco i propri desideri, definire nuovi obiettivi e trovare possibili strade per raggiungerli. La partecipazione è gratuita.

Programma
LabPower Gemona | LabPower Pontebba
Per informazioni
tel. 0432 989539 (Servizio sociale)
e-mail: power@iresfvg.org

 

Seminari «La scelta giusta!»

Due incontri, dedicati ai genitori di ragazzi e ragazze alle prese con la scelta professionale e lavorativa,  organizzati per giovedì 28 febbraio e giovedì 7 marzo 2019 dalle 17.30 alle 19.30 a Gemona del Friuli presso la Sala riunioni del Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-ValCanale in piazzetta Baldissera 2.

Gli incontri hanno l'obiettivo difavorire un dialogo con famiglie, genitori ma anche operatori delle reti territoriali del Gemonese e dell’Alto Friuli per offrire delle chiavi di lettura del fenomeno oltre che degli strumenti volti a sostenere il delicato passaggio dei ragazzi verso il mondo adulto e lavorativo. Ad accompagnare la riflessione Stefano Carbone, educatore ed esperto di politiche giovanili, che nel primo appuntamento previsto per giovedì 28 febbraio analizzerà i cambiamenti e le difficoltà, vecchie e nuove, che i giovani si trovano ad affrontare nel loro percorso di crescita, identificazione professionale e di ricerca lavorativa. Il 7 marzo, invece, saranno gli esperti del mercato del lavoro, Alessandro Russo e Paola Di Pauli dell’IRES FVG, ad illustrare il punto di vista del mondo del lavoro attraverso un approfondimento circa le sfide future, le aspettative e le competenze ricercate anche dalle imprese regionali.

Programma
La scelta Giusta!
Per informazioni
tel. 0432 989538-539 (Servizio sociale)
e-mail: ssc1@aas3.sanita.fvg.it

 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: