RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /LO STORYTELLING: nuove narrazioni a supporto dei progetti imprenditoriali

LO STORYTELLING: nuove narrazioni a supporto dei progetti imprenditoriali


 

INIZIO: 24/07/2015 DURATA: 8 h
SEDE : Trieste COSTO : gratuito
ISCRIVITI

Il seminario entra nella dimensione dello “storytelling” partendo dal presupposto che ognuno di noi è protagonista della propria realtà e del proprio quotidiano. Ognuno di noi è imprenditore di se stesso ogni qualvolta si (ri)trova nella posizione di raccontare una propria idea a qualcun altro. Comunicare significa condividere e l’arte del “condividere” presuppone l’utilizzo di specifici linguaggi e codici in grado di coinvolgere con modalità, tempi e obiettivi differenti interlocutori.
Public speaking, pitch, lectures, speed networking e investor day sono tutte occasioni contemporanee per trasmettere le proprie idee in progetti imprenditoriali. Il seminario, quindi, intende ragionare su modalità e sugli stili dello storytelling utilizzati al giorno d’oggi all’interno del mondo del lavoro per supportare la diffusione e lo sviluppo di idee imprenditoriali.

 

Programma / Locandina

 

9.00 Registrazione dei partecipanti
10.00 Presentarsi attraverso il progetto: Sfruttare la forza grammaticale di uno tra i più comuni strumenti di comunicazione esistenti: twitter
10.45  Gli ingredienti alla base dello storytelling: Definizione del target, esplicitazione di una domanda alla quale cercare di dare una risposta, scelta dello strumento e del linguaggio
11.30 Raccontiamo la “miglior storia possibile”: Lavori di gruppo sulla propria idea imprenditoriale
12.15 Come riuscire a comunicare dei valori coinvolgendo il destinatario del messaggio? Audio, video, fotografia, illustrazione e grafica a supporto dei processi di storytelling
13.00 Introduzione al workshop: Quali sono i valori che un giovane professionista, una grande azienda, un’amministrazione locale oppure un progetto di scala europea dovrebbe sottolineare, condividere e raccontare? Quali stili possibili, quali ritmi auspicabili nelle narrazioni a supporto di progettualità dall’elevato impatto sociale?

13.30 LIGHT LUNCH

14.30 WORKSHOP – prima parte: Realizzazione in gruppo di un prodotto audio della durata massima di 100 secondi capace di valorizzare, rendendola unica e trasformandola in un’opportunità da non perdere, la “più grande banalità di tutti i tempi”.
16.30 WORKSHOP – seconda parte: Realizzazione, attraverso l’uso del proprio cellulare, di un filmato di massimo 200 secondi con l’obiettivo di promuovere attraverso la narrazione di una tra le invenzioni del prossimo futuro più aspettata e sperata: il teletrasporto.
17.45 Presentazione dei progetti al lunatico festival: 200 secondi per illustrare il proprio progetto di storytelling.
18.00 Votiamo i migliori progetti e discutiamo i risultati

 

Relatori

Luca Gabrielli, si occupa di grafica, illustrazione, disegno, pittura, scenografia, fotografia e videoanimazione; organizza workshop didattici e svolge attività di docenza e mentoring in laboratori sperimentali per la creazione d’impresa, per conto della Cooperativa Sociale La Collina.

Marco Svara, è un urbanista dell’ufficio progetti della Cooperativa Sociale La Collina. Vicepresidente di MANIFETSO2020, scrive per numerose riviste internazionali legate al mondo dell’architettura, svolge attività di docenza ed alcuni suoi lavori, grazie all’utilizzo dello storytelling, hanno trovato spazio alla Biennale di Architettura di Venezia, al Fuori Salone del Mobile di Milano, alla Triennale di Milano ed alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma.


 

Destinatari: Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti gli interessati alla tematica dello storytelling.

Data seminario: 24 luglio 2015, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede: Trieste c/o Sal Ugo Guarino, Parco San Giovanni TRIESTE

 

Per info e iscrizioni contatta l'IRES entro il 23 luglio 2015:

IRES TS| Carola Bregant | bregant.c@iresfvg.org tel 0432 415545


 

 

Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani FVG).


FINANZIATO DA:











SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: