RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /CULTURA, SCIENZA e LAVORO

CULTURA, SCIENZA e LAVORO

Quali sono le priorità della nostra Regione da sottoporre alla politica e agli amministratori che andranno a governare il Friuli Venezia Giulia per i prossimi cinque anni? A questa domanda si cercherà di rispondere in un incontro aperto a tutta la cittadinanza, condotto da tre esperte di settori diversi: la ricercatrice IRES esperta su Pari Opportunità e mercato del lavoro Chiara Cristini, l'archeologa Rita Auriemma e la fisica Marina Cobal, che proporranno la loro visione su temi di interesse sociale, economico, scientifico, culturale.

È dimostrato che le donne ottengono migliori risultati scolastici e che da molti anni il numero di laureate ha superato quello dei laureati. La loro competenza e professionalità è apprezzata in tutti i campi e vari studi hanno mostrato che le aziende condotte da donne sono più efficienti e produttive.
Tuttavia, le donne sono ancora discriminate a livello personale e professionale e subiscono gli effetti del famoso tetto di cristallo che ne impedisce la piena realizzazione professionale in tutti i settori: dall’industria, alla politica alla scienza. In Italia sono donne il 58% dei laureati, il 52% dei dottori di ricerca, il 48% dei ricercatori, il 37% dei professori associati, il 22% degli ordinari, numeri che se messi su un grafico descrivono una triste parabola discendente, che si conclude con il numero di rettrici: solo 5 su 78 atenei.
Anche nei media gli uomini sono protagonisti molto più spesso delle donne, perché considerati più autorevoli e competenti e quindi interpellati come esperti più frequentemente.
In quest’occasione, introdotte dalla giornalista Fabiana Martini, portavoce di Articolo 21 FVG, le tre professioniste eccellenti presenteranno dati attuali nei loro rispettivi settori e inviteranno a un dialogo con le cittadine e i cittadini.

Martedì 17 aprile 2018, ore 17:30
CULTURA, SCIENZA, LAVORO / PROGRAMMA
Spazio di “Trieste Città della Conoscenza” all’interno della Stazione di Trieste Centrale (piazzale centrale, lato destro arrivando da Piazza della Libertà)

L'iniziativa è organizzata da Articolo 21 FVG con il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Assostampa FVG e con la Consigliera Regionale di Parità.






SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: