RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /INCOTERMS, DUAL USE, ORIGINE, AEO: il pericolo del non sapere

INCOTERMS, DUAL USE, ORIGINE, AEO: il pericolo del non sapere

La recente entrata in vigore del Reg. UE 952/2013 (CDU) che istituisce il nuovo Codice Doganale dell'Unione ha introdotto importanti cambiamenti modernizzando i rapporti tra Pubblica Amministrazione e Aziende e semplificando le regole degli scambi internazionali nell’ottica di favorire i flussi commerciali anziché ostacolarli mantenendo un elevato livello di sicurezza.
Alla semplificazione delle regole, fa da contraltare una maggiore responsabilizzazione delle Aziende, alle quali viene richiesto di garantire un elevato profilo di “sicurezza”: in pratica le Aziende devono effettuare un maggior numero di controlli preventivi nell’ottica di velocizzare la presentazione delle merci in dogana con conseguenze significative in tema di responsabilità e gestione dei rischi.
Importanza sempre maggiore ha la figura dell’AEO, l’Operatore Economico Autorizzato, soggetto certificato “affidabile” per le dogane a cui è garantito un trattamento più favorevole rispetto agli altri operatori per quanto riguarda i controlli doganali, tra cui l’accesso a procedure semplificate.
Alcuni dei punti focali su cui le Aziende devono essere pronte ed informate sono gli Incoterms, le nozioni di Origine e la loro spendibilità, la Regolamentazione Dual Use e più in generale tutti quei Regolamenti che limitano o vietano l’importazione o l’esportazione delle merci.
Il “Non Sapere” non è ammesso dalle Istituzioni, che di fatto hanno da tempo soppresso il concetto della “Buona Fede”. Un EXW al posto di un FCA o un “preferenziale” di troppo possono scatenare una serie di importanti conseguenze a catena.

Programma seminario

INCOTERMS, DUAL USE, ORIGINE, AEO: il pericolo del non sapere
Venerdì 20 aprile 2018 dalle 14.30 alle 17.00
c/o IRES FVG Impresa sociale Viale Ungheria, 22 Udine

- L’Operatore Economico Autorizzato (AEO): la figura e le agevolazioni
- Incoterms: rese e responsabilità
- Origine delle merci
- Dual Use e le altre limitazione all’esportazione

Relatore
Jean Valerio, Ausiliario Doganalista, professionista nel settore doganale dal 1999, con esperienze nella portualità, nella logistica e nei trasporti. Da una decina d’anni collabora con i principali Istituti di Formazione del FVG per formare figure professionalmente preparate nel settore di riferimento.

La partecipazione è gratuita
E’ gradita la conferma di partecipazione entro mercoledì 18 aprile 2018

Per informazioni e iscrizioni:
Marina De Tina – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org






SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: