RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELL'INDUSTRIA 4.0

L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELL'INDUSTRIA 4.0

L’Industria 4.0 è indubbiamente il fenomeno contemporaneo di maggior impatto sul nostro tessuto manifatturiero. Importanti sono le agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare le imprese che investono nelle cosiddette “tecnologie abilitanti” (robotica, additive manufacturing, realtà aumentata, cloud & industrial internet, big data & analytics, ecc.) e significativi sono i vantaggi in termini di aumento della produttività, flessibilità, velocità e qualità.
E’ fondamentale investire nelle soluzioni tecnologiche innovative di Industria 4.0 selezionando quelle più appropriate per il proprio business, ma il successo non dipende solo da “specifici sensori, algoritmi o programmi d’analisi”.
Il successo risiede anche in una serie di fattori focalizzati sulle persone e sulla trasformazione delle organizzazioni a seguito dell’impatto rivoluzionario e pervasivo delle tecnologie dell’Industria 4.0.

Il seminario, realizzato nell'ambito del piano formativo IRES 'SOLE2' finanziato da Fondimpresa, approfondirà la “questione organizzativa” e le trasformazioni cui sono chiamate le aziende che decidono di investire in innovazione.

Programma

L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELL'INDUSTRIA 4.0

27 giugno dalle 14 alle 17 c/o IRES Udine, viale Ungheria 22

- Industria 4.0: la via europea e quella americana
- Le principali tecnologie abilitanti e agevolazioni fiscali
- Come prepararsi organizzativamente all’Industria 4.0
- Aspetti macro-organizzativi e soluzioni
- Formazione e gestione delle risorse umane nell’Industria 4.0

Relatore
Stefano TONCHIA, Professore Ordinario di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e “Innovation & Project Management” all’Università degli Studi di Udine, autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di 7 libri per Il Sole 24 Ore sui temi della Lean, Project Management e Balance Scorecard, è formatore e consulente aziendale.

La partecipazione è gratuita

Per informazioni e iscrizioni:
Marina De Tina – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org






SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: