About us

Patentino della saldatura


Il patentino per saldatore certifica che la saldatura eseguita sia conforrme agli standard definiti dalla UNI EN 9606.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 920,00 + iva

dal 04 aprile 2024

Udine

Descrizione

In generale il saldatore è un operaio specializzato che, protetto da adeguate attrezzature, provvede al taglio dei metalli ed esegue la saldatura delle parti che andranno a comporre un prodotto finito come ad esempio cancelli, recinti, finestre, cisterne, ma anche parti di impianti ed attrezzature. La qualificazione del personale che esegue saldature per fusione su materiali metallici avviene seguendo le modalità riportate nelle norme UNI EN ISO 9606, che si differenziano in base al materiale base da saldare.

La certificazione delle abilità di un saldatore si ottiene con un esame della saldatura eseguita chiamato giunto, la cui perfetta esecuzione e risultato consente il rilascio del patentino di saldatore. Sempre più frequentemente, le norme UNI EN ISO 9606 sono richiamate nei documenti tecnici o nei capitolati d’appalto, al fine di garantire che l’azienda ed il saldatore esecutore rispettino gli standard predefiniti.

Ogni patentino è legato a una specifica tecnica di saldatura (WPS – Welding Procedure Specification), e qualifica il saldatore per tutti i parametri utilizzati:

  • Il processo di saldatura
  • Tipo di prodotto
  • Tipo di giunto di saldatura
  • Gruppo del metallo d’apporto
  • Tipo di metallo d’apporto
  • Dimensioni (spessore e diametro)
  • Posizione di saldatura
  • Dettagli di saldatura. 

La qualifica, pur essendo nominale, è legata tanto alla persona quanto all’azienda, quindi nel caso in cui il rapporto di lavoro tra le due parti dovesse cessare, la certificazione perde la sua validità ed il saldatore per poter svolgere le proprie mansioni presso un’altra azienda dovrà necessariamente rifare il patentino. Inoltre il patentino ha una validità internazionale e va rinnovato con cadenza triennale, se devi fare il rinnovo clicca qui.

Il corso è rivolto a persone già in possesso di comprovate capacità operative in uno o più processi di saldatura, che abbiano assolto l’obbligo formativo inerente la sicurezza lavoratori parte generale (4 ore) e la parte specifica per un rischio alto (12 ore) e che siano in possesso dei DPI necessari.

Il docente del corso è libero professionista con esperienza in formazione per adulti ed in consulenza alle imprese della metalmeccanica, oltre ad essere collaboratore del Rina Service.

Contenuti

Il percorso prevede 20 ore di preparazione all’ottenimento del patentino e 4 ore di esami finali in presenza dell’ispettore dell’Ente di Certificazione esterno, che valuterà tempi, modalità e realizzazione della saldatura. Durante le ore dedicate alla preparazione verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Rischi specifici della mansione e del laboratorio di saldatura;
  • Nozioni tecniche teoriche connesse ai processi di saldatura, difettologia e imperfezioni nelle saldature, controlli distruttivi e non distruttivi, criteri di accettabilità dei giunti saldati, lettura e comprensione del patentino di saldatura
  • Addestramento alla tecnica di saldatura prescelta con esercitazioni pratiche a difficoltà crescente sotto la guida del docente
  • Esercitazioni pratiche a difficoltà crescente sotto la guida del docente
  • Esercitazioni pratiche finalizzate alla preparazione dell’esame di certificazione

La valutazione positiva in accordo alla normativa vigente sui giunti realizzati effettuata dall’esaminatore, determina il rilascio del Patentino.

Durata: 24 ore
Date ed Orario: il 04, 09 e 18 aprile 2024 con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Attestazione rilasciata: PATENTINO SALDATURA rilasciato dal Rina Service Spa e attestato di frequenza IRES, previo superamento della verifica finale.
Sede di realizzazione: ISIS A. MALIGNANI, Via Leonardo da Vinci 10, Udine (UD)
Verifica finale: esecuzione di 1 o più giunti saldati da sottoporre ai controlli
Costi: 700 euro (+ IVA) per la formazione + 220 euro (+ IVA) per ogni patentino

Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (Fondimpresa), contattaci per maggiori informazioni.

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | tel 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.