RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /PATENTINI DI ABILITAZIONE PER CONDUTTORI IMPIANTI TERMICI E GENERATORI DI VAPORE

PATENTINI DI ABILITAZIONE PER CONDUTTORI IMPIANTI TERMICI E GENERATORI DI VAPORE

Iscrizioni aperte fino al 27 marzo ai corsi in partenza ad aprile all'IRES di Udine per ottenere il patentino per la conduzione di generatori di vapore o di impianti termici. I corsi sono cofinanziati dalla Regione FVG e prevedono un contributo di partecipazione per gli occupati mentre sono completamente Gratuiti per i disoccupati!

» CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE
Il corso fornisce le conoscenze tecniche e pratiche necessarie ad una corretta gestione del funzionamento degli impianti di generazione di vapore e permette di accedere all’esame per il rilascio del patentino per la conduzione di generatori di vapore di secondo grado. Il conduttore di generatori di vapore è una figura professionale indispensabile in aziende che devono utilizzare impianti termici in produzione e prevista dalla normativa (Decreto Ministeriale 1° marzo 1974 - Norme per l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore)
Durata: 120 ore | Sede: IRES UD | Costo: 240,00 euro per occupati, Gratuito per i disoccupati

» CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI
Svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 Kw. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione. Per svolgere le suddette attività è obbligatorio il possesso di un patentino di abilitazione a norma dell’art. 16 della legge 13.7.66 n°615.   
Durata: 100 ore | Sede: IRES UD | Costo: 200,00 euro per occupati, Gratuito per i disoccupati

Requisiti di ammissione ai corsi:
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Adempimento dell'obbligo d'istruzione per i generatori di vapore e di Diploma di scuola secondaria di primo grado per gli impianti termici
- Se stranieri: attestazione di conoscenza della lingua italiana (da verificare tramite test) per i generatori di vapore e anche dichiarazione di valore del titolo di studio, oppure documento che attesti l’equipollenza del titolo di studio posseduto, per i conduttori termici.
Esame finale: Per sostenere l’esame finale è necessario aver frequentato per almeno l’80% del monte ore previsto.
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza/patentino


Per informazioni e iscrizioni:
Per partecipare contatta le referenti e compila la scheda di adesione entro il 27 marzo 2017.

Elena CABRAS | tel 0432 415453 | cabras.e@iresfvg.org     
Sabina PUPPO | tel 0432 415437 | puppo.s@iresfvg.org


Corso cofinanziato da:





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: