RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CANTIERE

LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CANTIERE

Il seminario intende offrire un approfondimento sulla gestione dei rifiuti prodotti in un cantiere edile e/o stradale e sulle responsabilità che ne derivano. L'incontro di 5 ore si propone infatti di fornire una panoramica sulla normativa specifica e di illustrare alcune casistiche con la finalità di spiegare le procedure operative da adottare per una corretta gestione dei rifiuti, per quanto riguarda il trattamento delle terre e rocce da scavo, delle acque e delle bonifiche.

 
Programma

8.30 – 10.00     
TERRE E ROCCE DA SCAVO, gestione delle procedure nei cantieri edili e stradali e gestione dei rifiuti inerti – relatore SINIGAGLIA ANDREA
- Gestione dei rifiuti nei cantieri edili e stradali: aspetti normativi ed operativi - casi particolari
- La gestione dei materiali da scavo per il riutilizzo

10.00 - 11.30
INTERVENTI DI BONIFICA, aspetti legati ai primi interventi in emergenza (sversamenti accidentali ecc.) - relatore D'AMELIO LUCA
- illustrazione  delle 2 casistiche che si possono verificare in cantiere:
a. L’evento è attuale per cui c’è un soggetto che lo ha causato
b. L’evento è pregresso, per cui c’è contaminazione storica o presenza di rifiuti nei suoli
- focus sulla normativa di settore riferita alle due situazioni e relativi obblighi con particolare attenzione a:
- comunicazione iniziale
- prevenzione
- messa in sicurezza
- competenze della PA
- cenni sull’iter di un procedimento ambientale (PdC, AdR e POB)
- limitazioni d’uso di un’area

11.30 - 12.00 PAUSA CAFFE'

12.00 – 13.30     
GESTIONE DELLE ACQUE,  aspetti normativi e aspetti tecnici relativi a scarichi, scarichi domestici ed assimilati, tutela delle acque – relatore MAURIZIO PESSINA
- inquadramento di diritto ambientale
- inquadramento normativa acque
- gestione delle acque di cantiere con approfondimento delle problematiche relative alle acque meteoriche di dilavamento dei materiali e/o rifiuti stoccati nei cantieri

Relatori
ANDREA SINIGAGLIA, laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio, si occupa di progettazione di impianti per la gestione dei rifiuti, studi di impatto ambientale e formazione.
LUCA D’AMELIO, laurea in geologia indirizzo geochimico, dipendente della provincia di Udine, area ambiente, servizio gestione rifiuti, si occupa di istruttorie in merito alle bonifiche di siti contaminati.
MAURIZIO PESSINA, laurea in geologia, dipendente della provincia di Udine area ambiente, servizio risorse idriche. Dal 2007 responsabile del procedimento per il servizio risorse idriche, dal 2013 al 2015 del servizio gestione rifiuti, dal 2015 nuovamente al servizio risorse idriche.
Destinatari: l’intervento è indirizzato a tutti coloro che si trovano ad operare in cantieri edili e/o stradali e vogliono approfondire la tematica sulla gestione ambientale dei rifiuti, quali liberi professionisti e loro collaboratori (ingegneri, geometri, architetti), imprenditori, dipendenti PA.
Durata: 5 ore
Date: mercoledì 14 dicembre 2016
Sede: IRES FVG Udine, Viale Ungheria 22
Certificato: Attestato di frequenza
Quota iscrizione: 70,00 € esente IVA. Finanziabile da Fondi interprofessionali. Per agevolazioni e promozioni contatta i referenti del corso.

Come iscriversi
Contattaci o compila la scheda di adesione.
Monica Serra tel 0432 415469 serra.m@iresfvg.org 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: