RICERCA CORSI IRES



DAL AL

HOME /NEWS /FORMAZIONE FINANZIATA IN AZIENDA

FORMAZIONE FINANZIATA IN AZIENDA

E' stato recentemente pubblicato il nuovo Avviso Fondimpresa (n. 1 del 2020 “Competitività”) che attraverso l’adesione ad un Piano formativo sostiene la formazione nelle piccole e medie aziende aderenti attraverso il Conto di Sistema su uno o più dei seguenti temi chiave:
- Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti,
- Innovazione dell’organizzazione,
- Digitalizzazione dei processi aziendali,
- Commercio elettronico,
- Contratti di rete,
- Internazionalizzazione.

Aderendo al piano dell’IRES FVG, sarà possibile finanziare corsi di due tipi:
- mono–aziendali: rivolti ad un’unica impresa. I corsi potranno svolgersi direttamente presso l’azienda interessata (purché vi siano almeno 5/6 partecipanti, massimo 20).
- inter-aziendali: rivolti ai dipendenti di più aziende. La sede formativa sarà esterna all’azienda.

I corsi, della durata minima di 8 ore, sono concordati con l’impresa aderente sulla base dei fabbisogni specifici di azienda e lavoratori. Il programma e i docenti sono definiti d’intesa tra l’IRES e l’azienda che può proporre propri esperti di fiducia. I corsi potranno essere avviati solo dopo l’approvazione del piano formativo da parte di Fondimpresa, presumibilmente a partire dall’autunno/inverno del 2020.

Con l’Avviso 1/2020, in relazione alla medesima matricola INPS dell’impresa, sarà possibile aderire ad un unico Piano formativo!

Quali aziende possono partecipare?
Possono partecipare le aziende iscritte a Fondimpresa, già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione al Piano.
Per aderire a Fondimpresa, basta accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS, selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS, e scegliere, all’interno dell'elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”; occorre poi selezionare il codice “FIMA” e inserire il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.
Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola.
L’adesione non comporta un costo aggiuntivo, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.
L'effetto dell'adesione decorre dalla Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice “FIMA”, e i contributi versati all'INPS vengono accantonati sul "Conto Formazione" dell'azienda a partire dalla competenza del mese precedente.
Chi può partecipare ai corsi?
I lavoratori dipendenti delle aziende aderenti (quadri, impiegati e operai) per i quali esiste l'obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all'art. 25 della Legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti.
Sono esclusi i dirigenti, i lavoratori atipici e gli imprenditori e titolari d’azienda.
Quali sono le modalità di partecipazione?
Ogni partecipante si impegna a frequentare almeno il 70% delle ore corso previste, condizione necessaria per ricevere l’attestato di frequenza.
La formazione deve essere fatta in orario di lavoro.

Contattaci per maggiori informazioni o per aderire al Piano formativo proposto dall’IRES!

Info line:
IRES FVG Impresa Sociale
tel. 0432 415427 fondi@iresfvg.org
Marina De Tina tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Andreina Tonello tel. 0432 415427 tonello.a@iresfvg.org

 

 

 

 





SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: